mercoledì 18 gennaio 2017

Una carrozza per le bamboline



Ormai Natale è passato ma con quello che resta delle scatole dei panettoni si possono inventare tante cose.... come una carrozza per le bamboline.
Quest'idea in realtà nasce grazie a mia suocera che ha deciso di sposare la causa dei pastrocchi, regalandomi questo libro:


Si tratta di un libro per creare giocattoli con scatole e materiali di riciclo; in realtà io non lo seguirò alla lettera e molte delle idee descritte proverò a ricrearle a modo mio, come questa carrozza.


Il libro suggerisce di utilizzare una scatola grande del panettone, e in effetti sarebbe bella per giocare con le Barbie, ma visto che ho una bimba ancora piccola  ne ho fatta una in miniatura, con la scatola di un panettoncino.
Inoltre l'ho costruita funzionante, cioè con le ruote in grado di muoversi: ecco come fare.

Prendete la scatola di un panettone, incollate davanti una scatolina lunga e piccola (come quella del dentifricio, tagliata a metà): sarà la sedia del cocchiere.


Fate due buchi laterali: saranno le finestre. Sotto, ritagliate due portiere.


Per le ruote prendete 4 tappi di bottiglia e forateli di al centro: non è necessario usare il trapano, potete provare con un coltello appuntito o delle forbici.
Fissate uno stecchino per spiedini ad uno dei tappini, incollandolo al buchino. quindi infilate lo stecchino dentro una cannuccia tagliata un po' più corta.
Infine incollate l'altro tappino nell'altra estremità.
Incollate le cannucce sotto la scatola del panettone ed ecco le ruote!
Usate poi un'altra cannuccia per creare le redini, facendo passare al suo interno dello spago (le cui estremità vanno legate dentro la scatola).

Ecco la nostra carrozza: siete pronti a partire?






3 commenti:

  1. Ne sai una più del diavolo te mamma pastrocchia!!!! Davvero a te non serve regalare un libro creativo... Mi sa che poco ci manca che ne scrivi uno tutto tuo pieno di tante idee carine proprio come questa! Brava brava brava!! Un bacio jex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jessica tu dovresti fare un libro... sono una dilettante confronto a te :-)!! Bacioni

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina