sabato 8 ottobre 2016

La bottiglia della calma

Oggi finalmente sono riuscita a fare una cosa che desideravo da tempo.... la bottiglia della calma! Conosciuto anche come barattolo della calma, è uno strumento ispirato al metodo Montessori, per aiutare il bambino a tranquillizzarsi nei momenti di rabbia. Ogni mamma sa quanto sia difficile fare ritrovare la serenità a un bambino arrabbiato o in vena di capricci: ecco che questa bottiglietta magica, riempita di glitter luccicanti, attira la sua attenzione rapidamente e lo riporta sui binari giusti.

Per realizzare una bottiglia della calma occorre:

- colla con brillantini
- glitter o paillettes
- una goccia di colorante alimentare liquido
- una bottiglietta di plastica trasparente.

Aprite la bottiglia e riempitela con acqua e qualche cucchiaino di colla glitterata. Aggiungete altri glitter e paillettes a piacere e versate una goccia di colorante. Scuotete il tutto e sigillate il tappo.... non serve altro!

Qualche consiglio:

- Su Internet si trovano molti tutorial che propongono di usare barattoli per conserve. Io ho provato, ma lo trovo scomodo: i barattoli sono di vetro, quindi non a prova di bambini, inoltre è difficile sigillarli davvero bene!

- Una cosa che ho fatto, oltre alla classica bottiglia della calma, è una versione mignon, usando un vecchio campioncino di shampoo. Questo perché ho pensato che spesso si ha necessità di fare calmare  i figli quando siamo fuori più che a casa, dove abbiamo anche altri strumenti a disposizione. Ma non possiamo girare con una bottiglietta da mezzo litro tutte le volte che usciamo! Allora ho deciso di provare questo mini formato che vedete qui sotto, da portare sempre nella borsa. Funzionerà? Vi terrò informati!

Per finire, ricordate che la bottiglia della calma è uno strumento speciale, da usare con moderazione. Tiratelo fuori solo in caso di reale necessità e non lasciatelo troppo nelle mani dei bambini che altrimenti finirebbero per vederlo con un gioco qualunque e perderebbe così  il suo potere.

2 commenti:

  1. Ciao!! Ma quante cose riesci a fare, sei proprio una brava super mammina!!! Ti do un'idea in più, se usi metà acqua e metà olio baby la bottiglia della calma avrà un effetto gravitazionale fantastico per i brillantini che Galleggeranno molto e distrarranno e concentreranno ancora di più il bimbo... Provare per credere! Bacioni jex

    RispondiElimina
  2. Ciao!! Ma quante cose riesci a fare, sei proprio una brava super mammina!!! Ti do un'idea in più, se usi metà acqua e metà olio baby la bottiglia della calma avrà un effetto gravitazionale fantastico per i brillantini che Galleggeranno molto e distrarranno e concentreranno ancora di più il bimbo... Provare per credere! Bacioni jex

    RispondiElimina